Frida Kahlo - Terzo Autoritratto (1930)




Sai cos'è la nostalgia? La incontrerai spesso negli anni a venire, ovunque tu abbia deciso di nasconderti dal mondo. E sarà sempre lei a trovarti, magari nei momenti più insignificanti, nei vuoti della vita che d'un tratto diventano indelebili nella memoria, come una fotografia scattata all'improvviso, quando non te lo aspetti, che rimane a guardarti, stolida e invadente a ricordarti sempre come eri e cosa facevi nell'attimo esatto in cui ti ha colto.







venerdì 23 aprile 2010

Io provengo da qui...

Eccole qui, le mie radici: la famiglia di mia madre, la bimba più grande.
Mi piacciono lo sguardo diretto di lei e quello placido e sicuro di suo padre ma, in particolare, mi attira e mi incuriosisce quello della mamma.
Nel momento dello scatto la mia bellissima nonna guarda da un'altra parte.
Il suo interesse è, per un attimo, catturato da qualche cosa che sta al di fuori dall'evento.
E' come volesse sottrarsi al contesto, come era tipico di questa donna formidabile, ipersensibile, inquieta, molto diversa dal mondo che la circondava.
Rivedo in lei gli occhi di mia figlia...

Nessun commento:

Posta un commento