Frida Kahlo - Terzo Autoritratto (1930)




Sai cos'è la nostalgia? La incontrerai spesso negli anni a venire, ovunque tu abbia deciso di nasconderti dal mondo. E sarà sempre lei a trovarti, magari nei momenti più insignificanti, nei vuoti della vita che d'un tratto diventano indelebili nella memoria, come una fotografia scattata all'improvviso, quando non te lo aspetti, che rimane a guardarti, stolida e invadente a ricordarti sempre come eri e cosa facevi nell'attimo esatto in cui ti ha colto.







venerdì 9 aprile 2010

Don't think twice, It's all right

In questi giorni difficili questa canzone è stata la mia colonna sonora.
Quando sei in difficoltà ti rivolgi agli amici e, per me, Bob è un vecchio amico.
Nelle ultime settimane l'ho ascoltata migliaia di volte, in tutte le versioni possibili. Questa è decisamente quella che preferisco.
Ci sono su YouTube problemi di diritti visivi della Sony per cui ogni tanto questo video è bloccato. Se succedesse cercate qualche altra versione in rete ma ascoltatela: secondo me è la miglior canzone di Bob Dylan.
E' un pezzo del 1963 compreso nel Lp The Freewheelin' Bob Dylan (lo stesso che comprendeva la famosissima Blowin' in the wind).
Parla di un uomo che lascia la sua donna perchè lei non lo ama più...
O meglio, lo ama male. In alcuni passi mi sono riconosciuto ma sono comunque la voce di Bob e la sua musica ad avermi aiutato.
E' incredibile quanto una canzone possa entrarti dentro e sorreggerti.
Finisce con queste parole: "Non voglio dire che tu mi abbia trattato male.
Certo potevi far meglio ma non fa niente
, hai soltanto sprecato il mio tempo prezioso.
Non pensarci, perchè va bene così"



Il video è di nuovo bloccato, e così quasi tutte le versioni di Bob Dylan.
Ho caricato queste due, che non sono certo le migliori, ma volevo comunque renderle disponibili. Una è del 1965, un Bob quindi giovanissimo. L'altra è del 1999 con Bob che, con una voce praticamente devastata, suona in compagnia di Eric Clapton. (Luglio 2014)

Nessun commento:

Posta un commento