Frida Kahlo - Terzo Autoritratto (1930)




Sai cos'è la nostalgia? La incontrerai spesso negli anni a venire, ovunque tu abbia deciso di nasconderti dal mondo. E sarà sempre lei a trovarti, magari nei momenti più insignificanti, nei vuoti della vita che d'un tratto diventano indelebili nella memoria, come una fotografia scattata all'improvviso, quando non te lo aspetti, che rimane a guardarti, stolida e invadente a ricordarti sempre come eri e cosa facevi nell'attimo esatto in cui ti ha colto.







La musica oltre Francesco, Fabrizio, Giorgio e Paolo

PAGINA IN COSTRUZIONE!!!!!

La mia è stata una generazione fortunata.
Ai tempi, l'attesa per l'uscita di un disco (allora Album...) di Francesco Guccini veniva accompagnata dalle parole dell'ultimo De Andre'.
Gaber ci faceva pensare con il suo Teatro Canzone mentre Paolo Conte produceva musica come un albero produce frutti e fiori.
Questi quattro artisti sono stati il mio faro, la mia compagnia, i miei miti.
Conosco praticamente tutta la loro produzione, quasi ogni parola.
Sarebbe stato inutile, quindi, comprenderli in questa compilation.
Qui ho voluto riportare tutti quei pezzi che, per svariati motivi, hanno significato qualcosa per me nel corso degli anni.
Sia che mi evochino un ricordo particolare, sia perchè mi abbiano aiutato a superare qualche crisi o, più semplicemente, perchè mi abbiano tenuto compagnia in maniera quasi ossessiva per alcuni giorni o settimane o mesi.
E' uscita, quindi, questa raccolta: variegata, incongruente fin che si vuole ma con un grandissimo significato per me.
E', appunto, quello che, per me, ha un senso nella musica oltre ai miei quattro magnifici punti fermi.


 Abba - Fernando Perchè gli Abba e perchè questa canzone? Non me lo spiego. So che mi è rimasto nella testa per anni e, pertanto,  merita di entrare nella compilation.
http://youtu.be/dQsjAbZDx-4

Agua Viva - Los poetas andaluces de ahora Canzone sconosciuta al mondo di un gruppo altrettanto sconosciuto. La ascoltavo quando avevo vent'anni e mi piace ancora oggi.
http://youtu.be/NVA5ifLis1E

Alberto Fortis - Settembre
Alberto Fortis Milano e Vincenzo
Settembre è stata la colonna sonora di alcuni anni di gioventù. Un pezzo immortale.
Milano e Vincenzo anche.
http://youtu.be/F8MQNXMWUa4
http://youtu.be/bkiO0byd9KE

Amália Rodrigues - Vou dar de beber à dôr E' la famosa Mariquinhas, da noi conosciuta come Quella casa in via del Campo. E' la storia di un bordello dell'angiporto dove si prostituivano gli effeminati.
Quel locale venne chiuso e, al suo posto, venne aperta un'agenzia di pompe funebri che, pare, esista ancora oggi.
A parte la trama, è un motivo che mi accompagna da quando ero bambino, con le apparizioni in TV in bianco e nero della splendida Amalia.
http://youtu.be/g6RVgZLzDjU

Amalia Rodrigues - Uma casa portuguesa  E' uno dei più conosciuti fado di tutti i tempi: descrive un ambiente portoghese, povero ma felice, dove si può trovare un attimo di amicizia e di gioia, un piatto caldo per il visitatore occasionale, una promessa di baci ed amore per tutti: se c'è tutto questo, è una casa portoghese con certezza. Amalia la interpreta però in modo altamente drammatico, per cui la canzone, all'ascolto, pare una tragedia greca messa in musica.  Si tratta di un fado allegro ed ottimista, che mi insegue da sempre e che, qui, non poteva mancare.
http://youtu.be/DHbpnEZ1Bvc

Amalia Rodriguez - Tudo isto è Fado
Intensissima!
http://youtu.be/jt0WUyrG8b8


Banco - Non mi svegliate  Sono stati uno dei migliori gruppi del prog rock italiano. Amo tante delle loro canzoni ma, questa, mi sembra ancora migliore delle altre.
http://youtu.be/wLzqcZQSjDs Prima parte
http://youtu.be/eZ_NIBd84I4  Seconda parte


Battiato & Alice I treni di Tozeur  Duo molto particolare con Battiato che canta con toni pacati e riflessivi contrapposto ad una splendida Alice che, con grande abilità, spazia da toni bassi ad alti producendo emozioni.
Alice è stata una grande artista, non troppo fortunata. 
http://youtu.be/RFpyhzQVhPk

Bennato - Canzone per l'estate  Questa interpretazione di un brano del grande Faber, in occasione di un tributo corale di molti artisti a Genova nel 2000, è fantastica. Ho scoperto il CD di questo evento casualmente, guidando una macchina non mia sulla strada verso il mare.
http://youtu.be/-xuJ8HswrFQ

Bennato - L'isola che non c'è  E' stato un grande, ora lo è meno. Questo pezzo mi ha fatto sognare (siamo noi i pazzi a voler sognare o pazzi sono loro ad averci già rinunciato?)
Qualcuno lo ha accostato a Dylan. Non esageriamo, però...
http://youtu.be/zO-FqmTvGyo


Bertoli - Eppure soffia  Nonostante tutto il vento continua a sussurrare tra le foglie, a baciare i fiori ma senza coglierli... Grande Bertoli, belle parole, bellissima musica. Una canzone pressochè perfetta.
http://youtu.be/hOxLD7Eb9h4


Bertoli - Italia d'oro  Canzone durissima, profetica sul malcostume italiano. Che forza presentarla a San Remo!
http://youtu.be/ifIVo2xMwOA

Bertoli - Rosso Colore  Non riesco ad ascoltare questo pezzo senza commuovermi. C'è dentro tanto, forse troppo. Mi dà coraggio per andare avanti e continuare a credere a quello in cui ho sempre creduto.
I fiati che verso il finale salgono sempre di più e la voce della Caselli in sottofondo sono un valore aggiunto di questa canzone stupenda.
http://youtu.be/QL4bxk12DxA

Bertoli & Tazenda - Spunta la luna dal monte  Beh, Bertoli più Andrea Parodi: c'è poco di meglio!
http://youtu.be/5QuFfD_jZbo

Bob Dylan - Desolation Row                  
Bob Dylan - Mr. Tambourine Man                  Qui c'è il maestro, il grandissimo, l'immenso.
Bob Dylan - Like a rolling stone
Bob Dylan - Don't Think Twice. It's All Right   A mio parere assolutamente la migliore di tutte!
Non ci sono link - Ormai sulla Rete si trovano solo cover.