Frida Kahlo - Terzo Autoritratto (1930)




Sai cos'è la nostalgia? La incontrerai spesso negli anni a venire, ovunque tu abbia deciso di nasconderti dal mondo. E sarà sempre lei a trovarti, magari nei momenti più insignificanti, nei vuoti della vita che d'un tratto diventano indelebili nella memoria, come una fotografia scattata all'improvviso, quando non te lo aspetti, che rimane a guardarti, stolida e invadente a ricordarti sempre come eri e cosa facevi nell'attimo esatto in cui ti ha colto.







sabato 12 novembre 2011

Niente è come pare...


Stavamo viaggiando, Giulia ed io, su di un treno.
Pochi passeggeri nel vagone, a fianco di noi un ragazzo sui 25, tatuatissmo (fino alle punte delle dita), cuffie, cellulare sempre in mano, una birra sul sedile di fronte, il cappuccio della felpa calato sugli occhi.
Ho subito pensato "se mia figlia mi portasse a casa uno così..."
Poi è arrivato un rebus su cui noi ci eravamo piantati: "Permette che ci provi io?" ha esordito.
Bene. Quel ragazzo aveva due lauree, conosceva le lingue, aveva vissuto in mezzo mondo, era dotato di una cultura raffinata, di un'educazione splendida.
Il viaggio è stato rapidissimo, le ore sono volate tra chiacchiere di lingue, filosofia, società, libri e musica.
Lo abbiamo salutato a malincuore, ovviamente, e con le sue ultime parole nelle orecchie: "nulla è come sembra" siamo scesi.
Quanto è vero!
Peccato che noi, ad esempio, ce lo fossimo scordati appena saliti su quel treno...

Nessun commento:

Posta un commento